Path of Exile 2

Path of Exile 2 - Guida per i principianti

Benvenuti alla nostra guida per principianti di Path of Exile 2. Questa guida conterrà quasi tutto quello che c'è da sapere sul gioco, anche per chi non ha mai giocato all'originale. Per questo motivo, vi illustreremo alcune differenze tra PoE 1 e 2, ma la tratteremo come se foste dei nuovi giocatori.

Path of Exile è essenzialmente un gioco di ruolo d'azione ambientato in un mondo dark fantasy, fortemente basato su concetti di loot-driven. Come di consueto, in questo genere di gioco, si deve fare hack and slash per costruire il proprio personaggio uccidendo un gran numero di creature, trovare equipaggiamenti epici e potenziarsi per affrontare le sfide più difficili.

La beta di Path of Exile 2 è stata rilasciata il 7 giugno 2024. Abbiamo pensato che valesse la pena scrivere questa guida per informare tutti coloro che non vedono l'ora di giocare all'ultimo capitolo di Path of Exile 2. In questo articolo tratteremo i dettagli del gioco. In questo articolo tratteremo alcune nozioni generali di base su PoE 2.

Dopo questa premessa, approfondiamo le modalità di gioco fondamentali di PoE 2.

Path of Exile 2 - Leghe e modalità di gioco

Path of Exile 2 introduce cinque modalità di gioco per soddisfare tutti i tipi di gioco.

Standard

"Gioco base": nessuna regola aggiuntiva. Fate tutto in un set di gioco, scambiate con altri giocatori, formate gruppi e mantenete il vostro gioco flessibile. È una scelta eccellente per i nuovi giocatori che vogliono iniziare a giocare con PoE senza alcuna pressione aggiuntiva.

Hardcore

Hardcore è la partita standard, ma con una novità: se il personaggio muore, non respawna. Questa modalità è dedicata ai giocatori che amano le sfide e si sentono eccitati dal sapere che qualsiasi azione può ucciderli in una frazione di secondo.

SSF

Nella modalità SSF, non è possibile commerciare o socializzare con altri giocatori, ma bisogna trovarli da soli. Questa modalità è adatta ai giocatori che amano un'esperienza di gioco indipendente.

Hardcore SSF

Si tratta di un mash-up di modalità Hardcore+SSF. Questa modalità offre l'autosufficienza dell'SSF e l'azione ad alto rischio dell'Hardcore.

Modalità Spietata

Nata da PoE 1, questa modalità riduce drasticamente gli oggetti e aumenta il livello di difficoltà del gioco. Questa modalità è pensata per i giocatori più accaniti che vogliono sfide strazianti ma esperienze gratificanti.

È possibile migrare il proprio personaggio da SSF a Standard in qualsiasi momento, con o senza il bottino nella propria scorta. D'altra parte, per farlo in Hardcore è necessario che il personaggio muoia prima.

Leghe sfida

Le leghe di sfida sono il punto di partenza e sono tornate in Path of Exile 2. Queste leghe fungono da spettacolo e vengono lanciate ogni stagione per cambiare il gioco, con nuove caratteristiche, meccaniche, nuovi server e altro ancora. La maggior parte dei giocatori passa a queste leghe per avere un'esperienza nuova e per partire alla pari.

Considerate Standard/Hardcore/SSF/HCSSF come le leghe eterne, dove risiedono i vecchi personaggi. La maggior parte dell'azione all'interno delle leghe sfida avviene lì. Queste leghe sfida mantengono la freschezza del gioco con nuove meccaniche a ogni stagione, resettando le economie di gioco in modo che tutti siano allo stesso punto di partenza, senza che la storia commerciale o economica venga riportata.

Path of Exile 2 - Mana, Vita e Spirito

In PoE2, vediamo il lancio della risorsa "Spirito", che aggiunge un nuovo livello di gioco per i fan di PoE.

La vita

Rappresentata dalla pozza rossa di sinistra, la Vita è la risorsa che determina la quantità di danni che il personaggio può subire prima di morire. Piuttosto semplice!

Mana

Il colore blu sulla destra è il Mana: il personaggio lo utilizza per ogni incantesimo lanciato; usarlo in modo efficace garantisce un attacco efficace durante ogni battaglia.

Spirito

Lo spirito è un nuovo elemento in PoE2 e si trova come una barra giallo-oro sopra il punteggio della vita. Viene utilizzato per attivare e mantenere effetti quali buff persistenti, auree e minion. Avrai a disposizione una quantità prestabilita di Spirito, che potrai aumentare uccidendo i boss, ottenendo speciali modificatori di oggetti impliciti o equipaggiando in modo specifico il tuo personaggio con oggetti come l'arma "scettro".

Path of Exile 2 - Equipaggiamento e abbigliamento

Il bottino è una parte importante di PoE e l'equipaggiamento utilizzato influisce sulla forza del personaggio nel gioco. Ecco gli slot predefiniti per l'equipaggiamento di ogni personaggio.

  1. Arma
  2. Casco
  3. Piastra pettorale
  4. Guanti
  5. Stivali
  6. Amuleto
  7. Anello 1
  8. Anello 2
  9. Cintura

Ogni slot ha un proprio set di oggetti bonus. Ad esempio, gli Stivali possono garantire bonus al Movimento o alla Velocità, mentre il Petto di solito aumenta le statistiche di Armatura o Evasione. Le armi sono in genere il luogo in cui si trova la maggior parte delle statistiche offensive.

Path of Exile 2 - Albero delle abilità passive

Salendo di livello e viaggiando nel gioco, si guadagnano gemme e valuta da spendere nell'albero delle abilità passive, che sblocca vari bonus e abilità per il personaggio. Questo albero cambia le carte in tavola!

Il punto di partenza dell'albero delle abilità dipende dalla classe di appartenenza. Guarda questa utile immagine: I nodi dell'intelligenza sono in alto, della forza a sinistra e della destrezza a destra.

Nodi: Piccoli passivi, notabili e pietre chiave

Ora, come promesso, entriamo nel vivo dei nodi. Ci sono tre tipi di nodi nell'albero delle abilità passive.

Passivi piccoli

Questi piccoli oggetti sono sparsi per tutto l'albero e offrono piccoli aumenti a Danni, Attributi, Precisione, Armatura e così via. Da soli possono sembrare di poco conto, ma insieme si sommano molto rapidamente!

Notabili

Il prossimo passo è rappresentato dai Notabili. In genere un po' più grandi, questi nodi formano la fine della maggior parte delle catene di Piccole Passive e contengono bonus più consistenti per aiutarvi a decidere esattamente quali parti dell'albero sono fondamentali per il vostro stile di gioco desiderato. Considerateli come pietre miliari del vostro cammino verso la grandezza.

Pietre chiave

Ecco dove le cose si fanno piccanti! Le Pietre Chiave sono i pezzi grossi dell'Albero delle Abilità Passive: offrono effetti che cambiano il gioco e possono trasformare totalmente il personaggio. In molti casi, questi nodi comportano enormi compromessi per bilanciare la loro potenza. Scegliete con saggezza!

Doppia specializzazione

Una delle novità più interessanti di PoE2 è il sistema di doppia specializzazione. Letteralmente, permette di assegnare punti a due diversi alberi di nodi per creare due alberi passivi indipendenti per il personaggio. A proposito di versatilità!

Ecco come funziona: utilizzando il sistema di scambio delle armi, il personaggio in gioco sarà in grado di adattare automaticamente le sue abilità per adattarsi a una delle due specializzazioni. In pratica, si possono assegnare alcuni punti ai danni da freddo e altri ai danni da fulmine.

Ora, se si cambia arma, tutto ciò che implica l'uso del Fulmine avrà l'effetto di nodi extra impostati sul suo percorso di potenziamento, mentre le abilità legate al Freddo guadagneranno da tutti i nodi extra posizionati in punti specifici, con conseguente aumento del danno.

Questo significa ottenere il meglio di entrambi i mondi! Tenete presente che i punti passivi da spendere in questo modo sono limitati e che si guadagnano utilizzando i Libri delle abilità, che si ottengono come ricompense delle missioni. Pianificate le vostre build di conseguenza!

Path of Exile 2 - Modificatori

Gli oggetti in PoE2 hanno diversi bonus, chiamati modificatori. Essi comprendono tre sottocategorie a sé stanti: Impliciti, Prefissi e Suffissi.

Impliciti

Sono i bonus di base di un oggetto. Ad esempio, un pezzo di petto può essere dotato di armatura, mentre un'arma può avere proprietà fisiche intrinseche.

Prefissi e suffissi

C'è anche la possibilità di assicurare tre Prefissi e Suffissi a un oggetto, che non fanno parte dei bonus normali. Un oggetto può avere un Prefisso che aumenta la velocità d'attacco e un Suffisso che aggiunge fortuna. Sapere come massimizzare questi modificatori è fondamentale per avere successo nel gioco.

Path of Exile 2 - Spiegazione delle statistiche di difesa

Modificate le vostre statistiche di difesa per ottenere di più dalla vostra esperienza di gioco in PoE. Ecco un rapido sguardo agli aspetti chiave delle statistiche difensive.

Resistenze

Le resistenze sono essenziali per ridurre i danni in combattimento. Ne esistono quattro tipi principali: Fuoco, Freddo, Fulmine e Caos. Ogni personaggio può avere un tetto massimo del 75% di resistenze, il che significa che i danni ricevuti da queste banche dati saranno solo del 25%. Cercate sempre di massimizzare le resistenze, soprattutto prima di affrontare i boss.

Attenuazione del danno

Mentre le resistenze si occupano dei danni elementali e del caos, dovrete trovare il modo di ridurre anche i danni fisici. Gli attributi primari offrono diversi modi per farlo.

  • Forza: Conferisce vita e armatura.
  • Intelligenza: Aumenta il guadagno di scudi energetici.
  • Destrezza: Conferisce Evasione.

Scudo di energia (ES)

Anche l'ES è Vita. Ma si rigenera in modo diverso. La Vita, ovviamente, si rigenera sempre, mentre l'ES lo fa più velocemente, a patto che non si siano subiti danni negli ultimi secondi. Le pietre miliari che forniscono questa immunità sono la Chiave dell'Inoculazione del Caos, che garantisce l'immunità ai danni del Caos al prezzo di ridurre a 1 la vita.

Armatura ed evasione

L'armatura garantisce una riduzione dei danni fisici, basata sui danni in arrivo e sul valore dell'armatura, mentre l'evasione offre la possibilità di evitare del tutto i danni degli attacchi. Un equilibrio in queste statistiche può rendere il personaggio estremamente difficile da uccidere.

Path of Exile 2 - Spiegazioni sulle statistiche offensive

Passiamo ora a infliggere danni in PoE2. Questi sono i fondamenti che dovete conoscere.

Tipi di danno

In PoE2 ci sono quattro super-tipi di danno:

  • Attacchi: Infliggono danni basati sulle armi.
  • Incantesimi: I danni dipendono dal lancio della gemma dell'abilità e dal suo livello di input.
  • Danno nel tempo (DoT): Scala in modo simile agli incantesimi, cioè la sua scala si basa sulla gemma dell'abilità collegata e sul suo livello.
  • Danno secondario: Danno scalato da alcuni bonus specifici, ma non da tutti, e non è né un attacco né un incantesimo.

Attacchi

La maggior parte delle abilità di attacco dipende dalle statistiche dell'arma. Ad esempio, l'abilità Lancia infliggerà danni in base alle proprietà dell'arma scelta; quindi l'arma selezionata sarà un fattore primario per le configurazioni dipendenti dall'attacco.

Incantesimi

Questi attacchi hanno innatamente valori di danno base e probabilità di colpo critico, indipendentemente dall'aggiunta alla vostra arma. In PoE 2, le armi, ad esempio le bacchette, non avranno statistiche di attacco. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di mod che non influiscono sulle magie.

Danno nel tempo (DoT)

Come tutti i danni nel tempo, ad esempio le bruciature da danni da fuoco o le emorragie da danni fisici, l'entità del danno dipende dalla gemma dell'abilità. Le gemme del caos applicano danni impilati per una certa durata e possono rivelarsi uno strumento molto utile per il giocatore.

Danno secondario

Questo include gemme dell'abilità come "Araldo della cenere", in cui il danno da fuoco brucia l'area intorno ai nemici quando questi muoiono. Per scalare i danni è necessario possedere alcuni modificatori come i danni da fuoco o ad area, ma non per aumentare i danni da incantesimo o da attacco.

Path of Exile 2 - Campagna

Il viaggio in PoE2 inizia con la campagna. Ogni personaggio intraprende il suo viaggio verso l'endgame in PoE2. La campagna in PoE2 contiene 6 atti pieni di missioni e sfide per far salire di livello il personaggio. Ecco cosa c'è da sapere.

Missioni e ricompense

Al termine di alcune missioni, si ottengono bonus per gli Attributi o lo Spirito. Questi bonus variano a seconda dei personaggi.

Morte e penalità

Durante la campagna non ci sono penalità per la morte, mentre alla fine del gioco la morte comporta una penalità in termini di XP. Si noti che le abilità che utilizzano lo spirito, come le auree, rimangono attive anche dopo la morte.

Combattimenti con i boss

Affrontare un boss in PoE è una grande sfida e non è possibile tornare in città per ricaricare le fiaschette. Se si muore durante il gioco, il boss si resetta, costringendovi a tornare al tavolo della strategia per ripianificare e riformulare il vostro approccio.

Concludiamo

Concludiamo qui questa guida per principianti di Path of Exile 2. Anche se siete nuovi giocatori del genere, non avete bisogno di imparare tutte le complessità di PoE per giocare. Tuffatevi, avventuratevi e imparerete le sfumature del gioco lungo il percorso. Path of Exile 2 è un gioco di scoperta infinita, quindi godetevi il viaggio e buona caccia! Cercate altri aiuti? Vai su igitems, per un facile aumento di oggetti o di valuta!

Editorial Office
igitems