Login / Join
Roblox

Liberare la creatività: Esplorare la costruzione e lo scripting di Roblox nel 2023

Il segreto di tutti i giochi di grande successo su Roblox è la creatività. I giocatori sono sempre alla ricerca di giochi nuovi, diversi, divertenti ed emozionanti. Non deve essere necessariamente un gioco molto complicato.

Con un po' di pratica, è possibile creare un gioco funzionale in appena un'ora. Tonnellate di video su YouTube possono aiutarvi a iniziare. Tutto ciò che serve è un po' di creatività e la conoscenza del funzionamento della costruzione e dello scripting in Roblox.

Cosa sono la costruzione e lo scripting in Roblox?

Anche se c'è una differenza tra la costruzione e lo scripting in Roblox, queste due funzioni lavorano mano nella mano quando si sta creare un nuovo gioco. La costruzione si riferisce semplicemente all'inserimento dei diversi oggetti che compongono il gioco.

Lo scripting, invece, consiste nell'inserire il codice che regola il gameplay e il modo in cui gli oggetti e i giocatori generati interagiscono. Quando il gioco viene lanciato, il codice viene eseguito riga per riga. In questo modo è possibile determinare la lunghezza del gioco e l'eventuale ripetizione di alcune sezioni.

Come iniziare a costruire

Quando avete una grande idea per un nuovo gioco Roblox e siete pronti a condividerla con il mondo, la prima cosa da fare è imparare a costruire il mondo di gioco. Roblox rende tutto questo molto semplice, fornendo il software necessario sul suo sito web. Basta scaricarlo e iniziare a lavorare!

Ci sono diversi strumenti che si possono usare per costruire il gioco e bisogna prendere tempo per familiarizzare con il loro funzionamento. Il primo passo per la costruzione del gioco consiste nel creare le varie parti da utilizzare. È possibile fare quasi tutto con queste parti, ad esempio modificare le dimensioni, l'orientamento, il colore, la trasparenza e molto altro.

Quando si costruisce, non ci si limita a usare solo le proprie parti. È possibile utilizzare oggetti creati da altri utenti di Roblox. Questi possono essere aggiunti al mondo di gioco per rendere il processo di creazione molto più semplice. Ad esempio, si può semplicemente selezionare un castello dal Marketplace invece di costruirlo da zero.

Creare uno script

Quando si creano script su Roblox, è necessario utilizzare il linguaggio Lua per la codifica. Si tratta di un linguaggio facile da usare che consente di creare facilmente istruzioni e altre esperienze di gioco per i giocatori.

Per creare uno script per il vostro gioco Roblox, seguite questi passaggi:

  • Codificare lo script

Sotto "ServerScriptService" troverete il pulsante script che vi permetterà di rinominare il vostro script in qualcosa che ricorderete e di mettervi al lavoro sullo script del vostro gioco. Utilizzate questo pulsante per creare un nuovo script.

  • Utilizzare l'editor di script

Ogni volta che si crea un nuovo script, sullo schermo si apre una finestra dell'editor di script. Sullo schermo verrà visualizzata anche una funzione di stampa, che è il punto in cui verranno inserite le righe di codice per il gioco.

  • Aggiungere variabili di stringa

Le variabili sono script che il gioco può cambiare da solo, come ad esempio i nomi dei giocatori. Dovrete aggiungere alcune variabili stringa al vostro script. È necessario fare un po' di pratica prima di inserire, impostare e utilizzare le variabili stringa in Lua.

  • Testare l'output

Una volta completato lo script, è necessario testarlo per verificare se controlla il gioco nel modo desiderato. Nella scheda del menu, potete fare clic su "output" e poi selezionare la funzione play, che vi consentirà di eseguire lo spawn nel gioco.

Pronti a testare il gioco? Pubblicatelo!

Il test più importante per verificare se avete creato un grande gioco è permettere ad altri utenti di Roblox di accedere al gioco e giocarci insieme. Roblox dispone di una funzione di chat che consente agli altri utenti di fornire un prezioso feedback sulle vostre capacità di costruzione e di scripting. Dopo aver dato sfogo alla vostra creatività, mettete alla prova il vostro gioco pubblicandolo.

Editorial Office
igitems