Negli ultimi tempi, potreste aver notato che i combattimenti di Fortnite sono più sudati, le battaglie di costruzione sono più difficili e non è così facile ottenere una vittoria in Fortnite.
Ma questo non è solo nella vostra testa, in realtà Epic vuole che sia così, con il matchmaking di Fortnite recentemente messo a punto.
Per anni, la maggior parte delle partite di Fortnite erano popolate da bot. Tuttavia, a partire dal giugno 2025, tutto questo è cambiato, rendendo il gioco molto, molto più difficile.
Ma perché Epic ha cambiato e, soprattutto, come ci si può adattare per continuare a vincere? Diamo un'occhiata.
Una rapida storia dei bot in Fortnite

Per capire dove siamo, dobbiamo prima guardare dove siamo stati.
Epic Games ha introdotto per la prima volta I bot controllati dall'IA in Fortnite con il lancio del Capitolo 2, nel lontano ottobre 2019.
Lo scopo di questa operazione era duplice:
Aiutare i nuovi giocatori a orientarsi senza essere calpestati nella loro prima partita.
Per assicurarsi che le lobby si riempissero rapidamente in ogni regione e livello di abilità.
Per i nuovi giocatori, la stragrande maggioranza della lobby (fino a 75 nemici) sarebbe stata composta da bot. Questo garantirebbe una gentile curva di apprendimento, consentendo ai giocatori di esercitarsi nella costruzione, sperimentare una nuova arma e acquisire fiducia prima di competere contro i giocatori umani.
Tuttavia, per i giocatori più esperti, queste lobby popolate da bot sembravano deserte e una partita di 20 uccisioni diventava monotona quando si sapeva che la maggior parte dei nemici non era in grado di costruire nemmeno un muro di protezione di base.
La comunità si è quindi divisa. Mentre alcuni apprezzavano il percorso più semplice verso la vittoria, molti giocatori hanno iniziato a chiedere agli sviluppatori un'esperienza più autentica, impegnativa e in definitiva gratificante.
L'aggiornamento del giugno 2025 ha significato meno bot, ma più problemi

Con una modifica alla formula del gioco, Epic ha aggiornato l'algoritmo di matchmaking nella modalità classica Battle Royale, limitando il numero massimo di bot in una partita a 65, da 75.
A prima vista, questo potrebbe non sembrare un calo massiccio; tuttavia, è il contrario. Significa che ogni singola partita di Battle Royale ora richiede almeno 35 giocatori reali per iniziare.
La composizione della lobby di Fortnite prima e dopo il cambiamento

Ecco come l'aggiornamento ha scosso le lobby a bassa abilità, prima e dopo l'aggiornamento:
Metrica | Low-Skill Lobby (Prima di giugno 2025) | Low-Lobby a bassa abilità (dopo giugno 2025) |
---|---|---|
Massimo di bot | 75 | 65 |
Giocatori reali minimi | 25 | 35 |
Difficoltà generale | Basso, gioco iniziale prevedibile | Alta, più autentici |
Percorso verso la vittoria | Spesso pieno di eliminazioni di bot | Richiede migliori abilità e strategia |
Questo cambiamento è più evidente nella modalità Battle Royale standard, così come nelle modalità di gioco standard e Zero Build. Al momento, altre modalità, come Team Rumble o mappe create dalla comunità, non sono state toccate, in quanto l'obiettivo è migliorare l'esperienza principale di Fortnite per rispecchiare meglio l'abilità dei giocatori.
La strategia dietro un Fortnite più difficile

Quindi, perché Epic Games avrebbe intenzionalmente reso il suo gioco più difficile, soprattutto per i nuovi giocatori? La logica è sorprendentemente lungimirante.
La voce dei giocatori: I giocatori più accaniti, ovvero quelli che comprano ogni Battle Pass e raccolgono skin rare, si stavano stufando delle vittorie facili. Volevano la competitività della vittoria e la soddisfazione di superare una persona reale. Riducendo il numero di bot, Epic spera di sfidare la sua fanbase più fedele con la difficoltà che chiedeva.
L'effetto "Blitz Royale": Epic ha spesso testato nuovi concetti con Modalità a tempo limitato, che presentavano tempeste più rapide e un minor numero di bot, dimostrando che c'era un enorme appetito per un gioco più intenso e ad alta azione. I giocatori si sono riversati su queste modalità più impegnative, segnalando agli sviluppatori che la comunità era pronta per un'esperienza più difficile e più gratificante.
Creare un viaggio più gratificante: Sebbene una lobby ricca di bot possa aiutare un nuovo giocatore a ottenere la sua prima vittoria, questa può sembrare non meritata. Affrontando prima i giocatori reali, i nuovi giocatori sono costretti ad adattarsi e migliorare le proprie abilità, come costruire, mirare e ruotare a un ritmo molto più veloce.
Cosa significa questo per il tuo gioco

Tutti i giocatori di console su PlayStation o Xbox, di PC o di dispositivi mobili sono interessati da questo aggiornamento e dovranno adattare la loro strategia di conseguenza.
Per i nuovi giocatori, la curva di apprendimento è senza dubbio più ripida. Non scoraggiatevi, però. Sfruttate questa opportunità per concentrarvi sui fondamentali, come ad esempio esercitare la mira e la costruzione.
Per il giocatore occasionale, il senso del gioco e la strategia sono più critici che mai. Non si può più contare su una manciata di facili uccisioni di bot per ottenere il proprio loadout. Al contrario, ogni incontro è importante, quindi dovrete scegliere i vostri combattimenti, migliorare il vostro posizionamento e lavorare con la vostra squadra.
Per gli aspiranti professionisti, questo è il momento che stavate aspettando, dal momento che le ruote di allenamento sono state tolte. Le lobby sono ora piene di giocatori che sono lì per vincere, rendendo ogni partita una rappresentazione migliore e più coerente del gioco di alto livello da cui imparare.
Il tuo percorso verso la vittoria in un'arena più difficile

Il nuovo livello di competizione in Fortnite è sicuramente più divertente, ma significa anche che è arrivato il momento di fare un passo avanti, dato che le lobby più difficili richiedono una mira migliore, build più strette e in generale più abilità.
E siamo realisti, anche il modo in cui ci si presenta è importante. Dopotutto, presentarsi con un armadietto pieno di skin rare e di equipaggiamento non è solo bello, ma dimostra ai giocatori che sei qui per competere, e competere con stile.
A noi di igitems sappiamo che la tua identità in Fortnite fa parte dell'esperienza, ed è per questo che forniamo account Fortnite caricati con questi abiti rari, oltre a V-Bucks a basso costo, in modo da poter sbloccare subito le migliori ricompense della stagione, risparmiando nel frattempo!