Dota 2 è un videogioco multiplayer online battle arena (MOBA). È il seguito di Defense of the Ancients. Essendo il seguito di una mod creata dalla comunità, Dota 2 richiede un grande lavoro di squadra. Se si è alle prime armi con il gioco, è necessario dedicare molto tempo per avere successo sul campo di battaglia.
Dovreste iniziare a giocare a questo gioco?
La risposta breve è sì. I vantaggi di giocare a Dota 2 sono tantissimi. Essendo un gioco creato da una comunità, ci sono molte risorse che possono aiutarvi a migliorare e a comprendere le tecniche.
Le premesse del gioco
Ogni battaglia è composta da due squadre di cinque persone. Ogni squadra difende la propria struttura, chiamata "Antico", con l'obiettivo di distruggere la struttura dell'altra squadra. Come altri giochi MOBA, come ad esempio League of Legends (LoL), Dota 2 ha cinque ruoli principali con oltre cento eroi tra cui scegliere. Scegliere gli eroi giusti per posizioni specifiche può aiutare la squadra a raggiungere il successo.
Un aspetto che contraddistingue Dota 2 è l'enfasi sul lavoro di squadra e sulla strategia. I giocatori interessati a Dota 2 dovrebbero giocare se amano i giochi MOBA che optano per un'esperienza basata sulla comunità.
Inoltre, è un gioco popolare per la sua natura competitiva e per l'importanza della strategia. Quando i giocatori realizzano una strategia efficace, possono ottenere ricompense più alte e soddisfacenti. Dota 2 sta anche facendo crescere la sua scena professionale.
Mentre LoL ha squadre che competono in tutto il mondo, Dota 2 sta espandendo questo livello di gioco.
Il gioco è adatto ai principianti?
Chi non ha familiarità con i giochi MOBA potrebbe scegliere un altro gioco per iniziare. Rispetto ad altri e-sport simili, Dota 2 è più impegnativo. Tuttavia, questo non significa che sia impossibile da padroneggiare.
I giocatori con esperienza in altri giochi MOBA si abituano più facilmente a Dota 2. Tuttavia, i principianti assoluti lo trovano più difficile da padroneggiare. Tuttavia, i principianti assoluti trovano maggiori difficoltà a causa dei numerosi personaggi. Per avere successo nel gioco è spesso necessario abbinare gli eroi ai ruoli giusti in base alle loro abilità. Pertanto, a prescindere da chi inizia a giocare, ci vuole un po' di tempo per abituarsi.
I giocatori più impegnati riescono ad abituarsi a Dota 2 nel giro di un paio di mesi. I giocatori più occasionali possono padroneggiare il gioco tra tre mesi e un anno, a seconda del tempo che trascorrono a giocare.
Con quale modalità dovrebbe iniziare un principiante?
Valve ha recentemente aggiunto una nuova modalità giocatore per i principianti per testare le acque del gioco. Tuttavia, questa modalità prevede che si gareggi contro altri principianti, quindi non si ha una sfida.
Si consiglia invece ai neofiti di iniziare con le partite Bot. In questo caso, si inizia a competere contro robot automatizzati, che hanno maggiori capacità. In questo modo ci si abitua al gioco senza dover affrontare avversari più competitivi ed evitando altri giocatori con poca o nessuna esperienza.
Dota 2 è costoso?
Il gioco è completamente gratuito. Tuttavia, sono disponibili acquisti in-game che possono aumentare nel tempo. Spendere denaro non è necessario per partecipare, ma potrebbe migliorare l'esperienza di gioco.
Consigli per iniziare
Ci sono un paio di cose che i giocatori possono fare per facilitare il loro ingresso nel gioco.
Poiché Dota 2 è fortemente orientato alla squadra, i giocatori devono essere comunicativi e avere una mentalità unitaria. Il benessere della squadra deve venire prima delle esigenze individuali. Essere un giocatore di squadra è una qualità necessaria quando si gioca.
A questo si aggiunge la comunicazione. Una macchina ben oliata non può funzionare senza conversazione. Comunicare con i compagni di squadra può aiutare a ottenere maggiori risultati e a sconfiggere l'avversario.
Per quanto riguarda i consigli specifici per migliorare la vostra familiarità con Dota 2, i principianti dovrebbero iniziare con gli eroi più facili. Si tratta di un consiglio più ovvio, ma capire chi sono i personaggi meno impressionanti può aiutare i principianti ad affrontare il gioco in modo più accessibile.
Se non si è sicuri delle abilità di ciascun eroe, si può provare la funzione "Eroe demo". Quando si scorre il roster, si trova questo pulsante che, cliccando, porta a una sezione separata per provare le capacità di un eroe. In questo modo, non è necessario partecipare a una partita per capire cosa può o non può fare un personaggio.
Infine, non dimenticate l'inventario. Dota 2 è tutta una questione di strategia e gli oggetti nel vostro zaino possono fare la differenza in una partita. Conoscere la funzionalità di ogni oggetto prima di entrare in azione può aiutarvi ad avere più successo.
Cosa vi serve
Dota 2 è un gioco MOBA complesso, ma non richiede un hardware avanzato. Tutto ciò che serve è un PC affidabile. Il gioco è compatibile con la maggior parte dei PC.
Il risultato finale
Dota 2 è un complesso gioco di battaglia online multigiocatore che all'inizio può porre alcune sfide. Chi non ha familiarità con questo stile di sport elettronico potrebbe non voler iniziare con Dota 2, ma i giocatori che lo conoscono dovrebbero provarlo.