In Clash of Clans, le strategie di difesa ruotano attorno alla disposizione delle basi, alle trappole e al posizionamento degli eroi, mentre le strategie di attacco spesso si riducono a scouting, Truppe del Castello di Clan e composizione dell'esercito.
Detto questo, marciare in battaglia con un'orda goffa e male assortita non finisce mai bene, e man mano che si sale la scala del TH sbloccando nuove truppe, incantesimi ed eroi, le strategie d'attacco da adottare devono cambiare.
Dimentica di armeggiare con truppe inferiori alla media; invece, vediamo di scoprire il miglior esercito di Clash of Clans per ogni Municipio.
Dal Municipio 2 al Municipio 7

In queste fasi iniziali, la semplicità e la forza bruta, ben eseguite, hanno la meglio, perché stai imparando il gioco e anche i tuoi avversari.
Municipio 2-3: Giganti e Arcieri
I vostri affidabili Gianti assorbiranno i colpi iniziali, fungendo da scudi di carne, mentre una linea di Arcieri li seguirà, eliminando le difese e altri edifici. Se il nemico ha un Castello del Clan, cercate di attirare e di eliminare prima le truppe del Castello del Clan.
Municipio 4: Mongolfiere e Arcieri
Con Mongolfiere sbloccate, le opzioni di attacco si ampliano notevolmente. Queste minacce aeree colpiscono in primo luogo le difese, il che le rende ideali per aprire le prime basi. Gli arcieri forniscono un eccellente supporto a terra per la pulizia...
Municipio 5-7: Giganti, Stregoni e Arcieri (con Spaccamuro)
Quando le basi diventano più compartimentate, gli Spaccamuro sono i vostri migliori amici per creare un punto di ingresso. I giganti continuano a fare da tank, ma ora gli stregoni si uniscono alla lotta, offrendo eccellenti quantità di danni splash per smantellare gruppi di edifici e difese. Gli arcieri rimangono fondamentali per l'incanalamento e la pulizia.
Dal Municipio 8 al Municipio 11

Questo è il momento in cui Clash of Clans diventa interessante e gli eroi diventano protagonisti, permettendo alle strategie più complesse di brillare.
Municipio 8: GOHO (Golem + Cavalieri del maiale)
Il GOHO è una strategia solida nel Municipio 8. Funziona, in quanto due target>sono i bersagli di un'azione di pulizia. Funziona, poiché due Golem creano un ampio fronte di tanking, supportato dagli Stregoni per creare un imbuto per affrontare le truppe e gli eroi del Castello del Clan nemico.
Una volta liberato un percorso, scatenerete i vostri Cavalieri di maiali in gruppi mirati, usando gli incantesimi Guarigione per farli avanzare attraverso le difese primarie e un incantesimo Veleno, se necessario, per le truppe nemiche.
Municipio 9: LavaLoon, Zap Lalo o Streghe di massa
Il Municipio 9 (TH9) offre un'enorme divergenza in fase di attacco.
LavaLoon: Questo è un classico per un motivo. I segugi della lava assorbono il fuoco della difesa aerea, proteggendo le tue Mongolfiere mentre sfondano le difese, mentre gli incantesimi Furia e Fretta accelerano la distruzione.
Zap Lalo: Una variante unica in cui si usano gli incantesimi Fulmine (di solito con un incantesimo Terremoto) per eliminare una o due difese aeree critiche e talvolta la Regina degli Arcieri nemica prima di lanciare la spinta del LavaLoon.
Streghe di massa: Non sottovalutate il potere degli scheletri. Un gran numero di Streghe, spesso supportate da Golem o Golem di Ghiaccio e da un Lanciatore di Tronchi, può sopraffare molti layout di base TH9, regalandovi una facile vittoria.
Municipio 10: Varianti GoWiPe o Assalti guidati dalle bombette
Benvenuti nell'era della Torre Inferno TH10!
GoWiPe (Golem, Stregoni, P.E.K.K.A): Anche se è una strategia più vecchia, un GoWiPe ben utilizzato può ancora distruggere le basi. I Golem fanno da tank, gli Stregoni da difesa e P.E.K.K.As entrano nella base, creando un percorso chiaro per i vostri picchiatori pesanti.
Zap Golem Streghe: Utilizzare gli incantesimi Fulmine e Terremoto per eliminare la Torre Inferno, quindi schierare Golem e Streghe, è una potente strategia d'attacco per il Municipio 10.
Queen Charge Hybrid (Minatori e Maiali): Questa potente strategia prevede un Queen Charge per eliminare gran parte della base e del CC nemico, seguito da un'ondata di Minatori e Cavalieri di maiali. Per questo, gli incantesimi Guarigione e Congelamento sono essenziali.
Palazzo 11: Draghi Elettrici o Strega Bombetta
Arriva il Gran Direttore, che aggiunge un altro livello alle strategie d'attacco del TH11.
Massa Draghi Elettrici: Il Drago Elettro è una potenza e una flotta di questi, supportata da palloncini, rabbia e incantesimi di congelamento, può travolgere molte basi. Affinché questo funzioni, è necessaria un'attenta opera di incanalamento per guidare correttamente la loro catena di fulmini..
Strega Vaso: I lanciatori e le streghe, di solito con Golem o Golem di ghiaccio come tank, creano una forte forza di terra. Gli incantesimi di salto aiutano a spostarsi attraverso i layout complicati delle basi e l'abilità Tomo Eterno del Guardiano fornisce un'utile invincibilità.
Dal Municipio 12 al Municipio 16

Qui gli attacchi spesso richiedono fasi multiple, oltre a un'accurata tempistica di incantesimi e abilità. Vedrete anche altre Super Truppe fare la differenza.
Palazzo 12: DragBat, Draghi Zap o Super Arcieri Carica Regina
Il Palazzetto 12 (TH12) introduce il Giga Tesla, che agisce come una forte difesa.
DragBat: I Draghi formano la spinta principale, mentre gli Incantesimi Pipistrello vengono schierati con gli Incantesimi Congelamento per proteggerli dalle Torri dei Maghi o dagli Inferni multi-obiettivo e smantellare le difese arretrate.
Zap Dragons: Simile alle versioni TH9 e TH10, prevede l'utilizzo di Incantesimi Fulmine e spesso di un Incantesimo Terremoto per eliminare le difese aeree chiave prima che i Draghi facciano irruzione.
Queen Charge Super Archers: Una strategia di attacco forte e precisa per tutti i livelli del Municipio in cui sono disponibili i Super Arcieri. La Regina Arciere, supportata dai Guaritori, ritaglia una sezione della base, consentendo ai Super Arcieri, schierati da una Caserma d'Assedio o da un Flinger, di cecchinare bersagli di alto valore da lontano.
Municipio 13: Ibrido di Carica della Regina (Minatori + Cavalieri di Porci)
Ora, l'Scattershot fa il suo ingresso nella formazione difensiva del Municipio 13 (TH13). L'ibrido Carica Regina continua a essere dominante. La Regina, con il suo seguito di Guaritori, crea l'imbuto e si occupa delle truppe del Castello del Clan e spesso del Campione Reale nemico. Poi, i Minatori e i Cavalieri dei Porci, supportati dagli incantesimi Guarigione, Rabbia e Congelamento, insieme al Gran Direttore e al Campione Reale, eliminano le difese rimanenti.
Municipio 14: Super Arciere Yeti Smash o Regina Carica Lalo
Nel Municipio 14 (TH14), la meccanica degli Animali domestici aggiunge un'altra dimensione alla strategia.
Super Arciere Yeti Smash: Gli Yeti forniscono un eccellente tanking e generano gli Yetimiti che causano ulteriore caos. I Super Arcieri, schierati, forniscono immensi danni a distanza. Questo esercito, spesso supportato da un Lanciatore di Tronchi e da un mix di incantesimi Rabbia e Congelamento, può appiattire molti TH14 layout.
Queen Charge Lalo: Ancora oggi una delle migliori strategie d'attacco, la Queen Charge libera un percorso e si occupa di minacce chiave come la Regina nemica e il CC, ponendo le basi per uno schieramento chirurgico di LavaLoon.
Municipio 15 e 16: Spam di Cavaliere Radice e Valchiria, Varianti Ibride e Drago
Quando ci si avvicina all'endgame, Municipio 15 (TH15) e Municipio 16, le armate devono essere robuste e versatili.
Root Rider Smash / Root Rider and Valkyrie Spam: Root Riders sono diventati una forza forte e, in coppia con le Valchirie o altre truppe e supportati da eroi e macchine d'assedio, possono distruggere le basi. Con questa strategia, però, è fondamentale un attento incanalamento per evitare che si allontanino.
Ibrido di Carica della Regina: Questa strategia senza tempo si adatta e rimane forte, richiedendo incantesimi e abilità degli eroi ben tempificati.
Draghi di Massa: Specialmente per TH16, I Draghi di Massa combinati con cariche dell'eroe (come Principe dei Minion o Carica RC) e un buon uso degli incantesimi (Invisibilità, Furia) possono raggiungere le 3 stelle. Anche le combinazioni Palla di fuoco e Pallone a razzo possono essere viste con questa strategia.
Municipio 17

Al Municipio 17, la meta d'attacco è caratterizzata da potenti strategie terrestri e aeree che utilizzano le più recenti super truppe, l'equipaggiamento degli eroi e l'uso creativo degli incantesimi.
Raggiungere questo alto livello del Municipio richiede un'enorme quantità di tempo, aggiornamenti e tempo di gioco. Tuttavia, per i giocatori che desiderano lanciarsi subito in queste strategie e nel gioco ad alto TH, iniziare con una base ben potenziata da igitems può essere un grande vantaggio.
In termini di eserciti a TH 17, l'esercito di terra più forte è il Super Yeti Smash, abbinato a Electro Titans o Root Riders. Questo approccio si basa sull'incanalamento con un Guardiano o una Carica della Regina, quindi invia i Super Yeti e le truppe di supporto attraverso il nucleo, utilizzando Furia, Guarigione e Incantesimi Scheletro per distrarre le difese come il Monolite e l'Artiglieria Infernale. Anche le Caserme d'Assedio o i Lanciatori di Tronchi sono comunemente usati per supportare la spinta principale, mentre il Campione Reale, con gli Stivali Elettrici o la Lancia a Razzo, fornisce pulizia e cecchinaggio nelle retrovie.
Root Rider Valkyrie Smash è un'altra strategia di terra di alto livello, che combina il tankiness e la velocità dei Root Riders con i danni da schizzo delle Valkyries. Tuttavia, l'incanalamento precoce e l'uso rapido e tempestivo dell'abilità del Grand Warden sono essenziali per mantenere in vita le truppe principali. Allo stesso tempo, gli Incantesimi Scheletro aiutano a neutralizzare gli eroi nemici e le difese ad alto danno.
Per gli attacchi aerei, i Draghi di Massa con gli Incantesimi di Invisibilità e la Passeggiata dell'Invisibilità del Campione Reale rimangono ottimi grimaldelli. L'RC elimina i bersagli di alto valore, creando un percorso pulito per i Draghi, che vengono poi supportati da Palloncini e dall'uso di incantesimi ben tempestivi per la massima copertura della base.
Super Strega Fireball Smash e Warden Charge Mass Furnace sono anch'essi validi, anche se leggermente meno dominanti dopo le recenti modifiche al bilanciamento. In tutte le strategie, il successo a TH17 dipende dall'incanalamento ben tempestivo, dall'equipaggiamento degli eroi adattivo e dall'impiego strategico degli incantesimi per contrastare le difese più difficili del gioco.
Consigli per qualsiasi livello di Municipio

Non importa il tuo livello di TH, alcuni consigli sono eterni:
Esplora la base: Non attaccare mai alla cieca. Analizzate la disposizione della base, identificate le principali minacce difensive (Torri dell'Inferno, Sparpagliatori, Artiglieria dell'Aquila, posizione del Castello del Clan) e pianificate il vostro ingresso e l'impiego degli incantesimi in base a queste informazioni.
Master Spell Timing: Un Incantesimo di Guarigione lanciato un secondo troppo tardi o un Incantesimo di Rabbia posizionato leggermente fuori posto possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la pratica rende perfetti.
Le abilità dell'Eroe cambiano il gioco: Le abilità del Re Barbaro, della Regina Arciere, del Gran Direttore e del Campione Reale sono i vostri assi nella manica. Tuttavia, sapere quando attivare il Tomo Eterno del Guardiano o l'Invisibilità della Regina è incredibilmente importante.
Pratica, Pratica, Pratica: Leggere una strategia di attacco per ogni municipio su igitems è una cosa, ma eseguirla in modo impeccabile è un'altra. Si consiglia di utilizzare le sfide amichevoli per testare le proprie abilità prima di portarle in guerra.