Pokemon GO

Pokémon GO IVs e il sistema di valutazione spiegato

7 min di lettura
Sep 25, 2025
Condividi:

Quando si valuta un nuovo Pokémon, molti giocatori si concentrano solo sulla Potenza di Combattimento. Sfortunatamente, questa statistica è spesso fuorviante ed è il motivo principale per cui molti nuovi giocatori ottengono prestazioni insoddisfacenti nonostante i loro Pokémon siano apparentemente troppo potenti.

Per determinare la reale forza di un Pokémon, invece, è necessario concentrarsi sul Valore individuale. Questa statistica combina diverse metriche, come Attacco, Difesa e Stamina, fornendo una migliore rappresentazione della forza effettiva di un Pokémon.

Come ci si potrebbe aspettare, la comprensione degli IV e del sistema di valutazione del gioco è fondamentale per tutti gli allenatori. In particolare, è fondamentale in situazioni competitive, come la GO Battle League o quando si cerca di aumentare il proprio danno da raid.

Per aiutarvi, questa guida tratta tutto ciò che c'è da sapere sul sistema IV, in modo da poter valutare le valutazioni in stelle con la massima sicurezza ogni volta.

Che cosa sono gli IV in Pokémon GO?

Ogni specie di Pokémon ha statistiche di base per Attacco, Difesa e HP, ecco perché uno Snorlax è più voluminoso di un Gengar. Ma all'interno di una specie, non esistono due Pokémon esattamente uguali, grazie ai loro valori IV.

I valori individuali forniscono punti statistici bonus, unici per ogni Pokémon catturato, aggiunti direttamente alle statistiche di base.In Pokémon GO, gli IV sono semplificati in tre statistiche fondamentali:

  • Attacco (ATK): Questo IV aumenta il danno del Pokémon. 

  • Difesa (DEF): Questo IV aiuta il Pokémon a subire i danni degli attacchi avversari.

  • HP (Stamina): Questa IV aumenta la riserva di salute totale del Pokémon, permettendogli di rimanere in lotta più a lungo.

Ognuna di queste tre statistiche riceve un punteggio IV che va da 0 a 15

Un Pokémon con una diffusione IV di 0/0/0 non ha statistiche bonus, rendendolo la versione più debole possibile della sua specie. Al contrario, un Pokémon con una diffusione di 15/15/15 è noto come il Pokémon IV perfetto o, nei termini della comunità POGO, un "hundo"." 

Come controllare gli IV dei Pokémon come un professionista

Agli albori di Pokémon GO, controllare gli IV era un compito complicato e noioso, che richiedeva app di terze parti, calcolatrici e qualche congettura. Per fortuna, però, questi giorni sono passati, perché Niantic ha aggiunto un sistema di valutazione semplice e trasparente direttamente nel gioco.

Ecco come valutare i Pokémon: 

  1. Vai al tuo deposito Pokémon e seleziona un Pokémon.

  2. Toccate il menu a tre righe nell'angolo in basso a destra e selezionate "Valuta"." 

  3. Fatto! Il vostro Caposquadra (Candela, Bianca o Scintilla) apparirà e vi presenterà una ripartizione visiva degli IV del vostro Pokémon.

Leggere le stelle e le barre

Il nuovo sistema di valutazione di POGO fornisce due informazioni chiave: una valutazione in stelle e tre barre di statistiche. Ecco cosa significano:

  • La valutazione in stelle: fornisce un riepilogo immediato del punteggio IV totale del Pokémon (la somma dei suoi punti IV di Attacco, Difesa e HP).

  • Zero stelle: 0-22 punti IV totali.

  • Una Stella: 23-29 punti IV totali.

  • Due Stelle: 30-36 punti IV totali.

  • Tre Stelle: 37-44 punti IV totali.

  • Quattro Stelle (con sfondo rosa): 45 punti IV totali. Questo è un Pokémon perfetto 15/15/15.

    • Le barre delle statistiche: Sotto le stelle, vedrete tre barre che rappresentano Attacco, Difesa e HP. Ciascuna barra rappresenta il punteggio IV, che va da 0 a 15. La barra è divisa in tre segmenti, ciascuno con cinque punti, e una barra piena significa che quella statistica ha un IV perfetto di 15.

    Con una rapida occhiata, puoi capire immediatamente se hai catturato una schiappa o un diamante. 

    Potrebbe interessarti anche

    Il IV strategico per i Raid vs. la GO Battle League

    Potreste pensare che un Pokémon IV perfetto 15/15/15 sia sempre il migliore, ma il suo ruolo ideale dipende molto dal luogo in cui intendete utilizzarlo.

    Ecco dove entra in gioco la vera strategia...

    Per la Lega Master, i Raid e le Battaglie in Palestra

    In questi formati non c'è un limite di CP; la strategia consiste invece nel massimizzare la potenza del Pokémon. Per questo motivo, un Pokémon perfetto 15/15/15 IV è il migliore, poiché un Attacco più alto significa più danni al secondo contro un Raid Boss, e una Difesa e un HP più alti significano che il Pokémon può sopportare più DPS.

    Per la Grande Lega (tetto di 1.500 CP) e l'Ultra Lega (tetto di 2.500 CP)

    Questo è il momento in cui le cose cambiano completamente. A causa dei severi massimali di CP, una perfetta diffusione di IV spesso non è la scelta migliore. Invece, la formula Potere di combattimento dà maggior peso alla statistica Attacco, il che significa che un Pokémon con un IV di Attacco alto raggiungerà il suo limite di CP a un livello complessivo più basso.

    Il segreto della strategia PvP in questo caso è spesso un Pokémon con IV di Attacco basso e IV di Difesa e HP alti (ad es, 0/15/15), in quanto questa distribuzione permette di potenziare il Pokémon a un livello più alto pur rimanendo sotto il limite dei CP. 

    Casi speciali e come influenzare gli IV

    Gli IV dei Pokémon sono impostati nel momento in cui li si incontra e non possono essere rilanciati con un oggetto. Tuttavia, ci sono alcune meccaniche speciali che ti danno un certo grado di controllo sul risultato.

    • Scambio: Quando scambi un Pokémon, i suoi IV vengono completamente rilanciati per il destinatario, con il piano degli IV che dipende da il vostro livello di amicizia, con Best Friends che ha un livello minimo di IV di 5/5/5. 

    • Scambi fortunati: Quando uno scambio diventa "fortunato" (in modo casuale o grazie allo scambio con un amico fortunato), il risultato è ottimo. Un Pokémon fortunato ha un livello minimo di IV garantito di 12/12/12 e costa il 50% in meno di polvere di stelle per potenziarsi. Questo è il metodo più affidabile per ottenere un Pokémon ad alto IV.

    • Purificare Pokémon Ombra: Dopo aver salvato un Pokémon Ombra dal Team GO Rocket, è possibile "purificarlo". Questo processo aggiunge +2 a ciascuno dei suoi IV. Un Pokémon Ombra 13/13/13 diventerà un Pokémon perfetto 15/15/15 dopo la purificazione.

    Hai bisogno di Pokemon GO Pokecoins?
    Remote Raid Pass
    Instant
    Quantità
    $2.90
    / 1 articolo
    $2.90 per unità
    Go Pass Deluxe
    2 hours
    Quantità
    $4.99
    / 1 articolo
    $4.99 per unità
    1200 Coins
    2 hours
    Quantità
    $4.99
    / 1 articolo
    $4.99 per unità
    Go Pass Deluxe + 10
    2 hours
    Quantità
    $5.99
    / 1 articolo
    $5.99 per unità
    2500 Coins
    20 mins
    Quantità
    $8.99
    / 1 articolo
    $8.99 per unità
    Go Pass Deluxe + 10 Rank Ultra Ticket Box
    2 hours
    Quantità
    $9.99
    / 1 articolo
    $9.99 per unità
    Premium Battle Pass x30
    Instant
    Quantità
    $9.99
    / 1 articolo
    $9.99 per unità
    5200 Coins
    20 mins
    Quantità
    $14.99
    / 1 articolo
    $14.99 per unità
    14500 Coins
    Instant
    Quantità
    $36.99
    / 1 articolo
    $36.99 per unità
    Premium Battle Pass x185
    Instant
    Quantità
    $44.99
    / 1 articolo
    $44.99 per unità

    Una guida ai piani IV di Pokémon GO

    Non tutti gli incontri di Pokémon sono identici, e quindi sapere dove trovare Pokémon con IV migliori della media può farvi risparmiare molto tempo e risorse. 

    Per aiutarvi, questa tabella suddivide gli IV minimi che potete aspettarvi da diverse fonti.

    Fonte del Pokémon

    Piano minimo IV (Attacco/Difesa/HP)

    L'angolo strategico

    Presa selvaggia (Standard)

    0/0/0

    La linea di base. Ogni cattura è un biglietto della lotteria.

    Cattura selvaggia (potenziata dalle condizioni atmosferiche)

    4/4/4

    Un leggero vantaggio per la caccia nelle giuste condizioni.

    L'uovo schiuso

    10/10/10

    Una fonte altamente affidabile per catturare Pokémon ad alto potenziale.

    Raid Boss Catch

    10/10/10

    Garantisce una solida base per Pokémon Leggendari e rari.

    Incontro compito di ricerca

    10/10/10

    Un altro modo eccellente per trovare esemplari di qualità.

    Trade (Best Friend)

    5/5/5

    Il miglior piano di trade non-Lucky, ideale per il re-rolling.

    Scambio fortunato

    12/12/12

    Il metodo migliore per acquisire un Pokémon di alto livello.

    App per rintracciare i Pokémon GO IV

    Mentre il sistema di IV in-game è epico, alcuni giocatori usano app di terze parti, come Poke Genie o Calcy IV, per avere informazioni aggiuntive, come:

    • Numeri esatti di IV (es, 14/15/12).

    • Classifiche PvP: Possono dirvi esattamente come si colloca la diffusione del IV del vostro Pokémon rispetto a ogni altra diffusione possibile per le Leghe Grande e Ultra. Questo è incredibilmente utile per costruire una squadra ottimizzata per la Lega di Battaglia GO.

    • Simulatori di Raid e Palestra: per vedere come si comporteranno i tuoi Pokémon contro specifici boss.

    Questi strumenti sono eccellenti per il min-maxing in POGO ed eliminano le congetture legate alla costruzione di un roster potente.

    Pronto a costruire il tuo roster da sogno?

    Una volta padroneggiato il concetto di IV, ti trasformerai da giocatore occasionale direttamente in un professionista borderline. Inoltre, ogni volta che valuterete un Valore Individuale, capirete meglio il potenziale di un Pokémon e come potrà aiutarvi nelle prossime battaglie. 

    Anche se si può sostenere che l'Attacco a volte è più importante della Difesa, scoprire il valore combinato di queste statistiche dimostra che una creatura è migliore dell'altra. Prendendovi il tempo necessario per esaminare il IV di ogni Pokémon, potrete creare una formazione indistruttibile che vi aiuterà a raggiungere i livelli più alti della competizione.

    In alternativa, se volete potenziare immediatamente il vostro roster, prendete in considerazione l'acquisto di account Pokémon GO di alto livello da igitems. Questi account sono già pieni di Pokémon potenti e di alto livello, pronti per la Lega Master e per il roster perfetto!

    Mark
    igitems
    Potrebbe interessarti anche
    Rimani aggiornato
    Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime novità sul gaming e offerte esclusive
    Articoli simili