Roblox

Creare il proprio gioco in Roblox: Guida per principianti

Il bello di Roblox è che ti dà la possibilità non solo di giocare a giochi fantastici, ma anche di diventare un creatore. La maggior parte dei nuovi utenti è sorpresa di quanto sia facile creare i propri giochi e condividerli con gli altri giocatori di Roblox.

Basta avere una grande idea, il software giusto e un po' di tempo a disposizione per diventare il creatore del prossimo grande gioco di Roblox nel 2023. Per creare il vostro gioco in Roblox, seguite questi semplici passi:

  1. Ottenere Roblox Studio

L'uso del software giusto per creare il vostro gioco Roblox è essenziale. In questo caso, è necessario scaricare Roblox Studio. A tal fine è necessario disporre di un account Roblox attivo. Basta andare sul sito web, effettuare il login, visitare una qualsiasi delle proprie esperienze e fare clic sulle caselle nere nell'angolo in alto a destra.

Qui troverete un'opzione per scaricare il software Roblox Studio. Fare clic su questa opzione e fornire l'autorizzazione per avviare il download.

  1. Come funzionano gli strumenti

Una volta installato il software necessario, dovrete dedicare un po' di tempo a imparare come funzionano i vari strumenti di creazione del mondo e del gioco. Il pannello esplora, il riquadro delle proprietà e la casella degli strumenti forniscono tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare a creare un gioco Roblox.

  1. Iniziare a creare i pezzi

Se avete familiarità con il funzionamento dei pezzi LEGO, vi sarà facile lavorare con i pezzi utilizzati per creare il vostro gioco Roblox. Potete usare il software per decidere la forma delle varie parti e determinare come interagiranno tra loro. Sentitevi liberi di scegliere le forme che volete. Questo è il momento perfetto per dare sfogo alla propria immaginazione.

  1. Regolare le proprietà

Ci sono molte cose che si possono cambiare per rendere le parti del gioco più uniche. Si può giocare con i colori, la trasparenza o la riflettività di ogni oggetto. Più il vostro gioco è unico, meglio sarà quando lo pubblicherete.

  1. Guardate cosa hanno creato gli altri

Roblox è una piattaforma altamente interattiva che vi permette di guardare gli oggetti creati da altri creatori e di decidere se volete utilizzarne qualcuno. Basta andare nel pannello Toolbox e trovare la scheda Marketplace. Qui potrete sfogliare tutti gli oggetti salvati e scegliere quello che vi serve.

  1. Script e aggiunta di punti di spawn

La funzione di scripting consente di determinare le modalità di gioco e di interazione dei personaggi con il mondo creato. È possibile spargere i punti di spawn in tutto il gioco e utilizzare le funzioni di trasparenza e "CanCollide" per nasconderli.

  1. Aggiungere i tocchi finali

Ci sono molti giochi Roblox in circolazione, quindi fate del vostro meglio per rendere il vostro il più perfetto e unico possibile. Prendetevi del tempo per aggiungere qualche tocco finale che faccia risaltare la vostra creazione.

Create una piattaforma di atterraggio per il vostro personaggio di gioco e poi fate clic su "Gioca" dal menu di prova. Il gioco verrà avviato da un punto a scelta e si potrà iniziare a giocare per vedere come funziona.

  1. Pubblicare e iniziare a giocare

Se siete soddisfatti del funzionamento del gioco, è il momento di pubblicarlo su Roblox! Anche se non è perfetto al 100%, non preoccupatevi. Potrete sempre fare degli aggiornamenti in futuro. Fate clic sul pulsante "Crea nuovo gioco". Da qui è possibile indicare il nome del gioco, il genere, la descrizione e i dispositivi che funzionano con esso.

Pensiero finale

Creare un gioco Roblox è più facile di quanto si possa immaginare. Invece di partecipare semplicemente ai giochi degli altri, perché non creare qualcosa di fantastico da condividere con i propri amici? Visitate subito la piattaforma Roblox e mettete al lavoro la vostra immaginazione.

Editorial Office
igitems