È stata una lunga attesa da quando Edward Gaming di LPL (Cina) ha vinto il campionato mondiale di League of Legends (LoL) del 2021. Tuttavia, il torneo di quest'anno è ben avviato e promette di essere ricco della migliore azione di battaglia online che abbiamo mai visto.
LoL è un torneo internazionale annuale ospitato e organizzato dallo sviluppatore principale del gioco online, Riot Games. Consiste in varie squadre di giocatori che competono tra loro ingaggiando combattimenti all'ultimo sangue in un ambiente virtuale simulato.
Il torneo di quest'anno è ladodicesima iterazione di questa competizione e, come i suoi predecessori, ha continuato a crescere e ad espandersi in popolarità in tutto il mondo. All'inizio del torneo il montepremi era di ben 2.225.000 dollari.
Per saperne di più sul Campionato del Mondo, cliccare qui!
Dove si terrà il campionato LoL 2022?
L'azione del 2022 si svolgerà in Nord America. Città del Messico è stata scelta come sede dei play-in del campionato LoL 2022, che costituiscono la fase iniziale del torneo. Le partite si sono svolte all'Arena Esports Stadium di Artz Pedregal, a Città del Messico, il29 settembre.
Altre tre sedi in diverse città degli Stati Uniti ospiteranno tutte le fasi rimanenti del torneo, dalle fasi a gironi all'attesissima finale. Queste sedi sono:
- Hulu Theater al Madison Square Garden di New York City
- State Farm Arena di Atlanta, Georgia
- Chase Center di San Francisco, California
Qual è il formato utilizzato dalla competizione?
Il Campionato mondiale di LoL utilizza un formato molto semplice per restringere gradualmente la rosa delle 24 squadre ai due gruppi rimanenti che si sfideranno nella finale. Dal primo giorno del torneo fino alla finale, il torneo è strutturato come segue:
- Entrate in gioco
Delle 24 squadre che compongono l'elenco di ogni anno, 12 si qualificano automaticamente alla fase a gironi, mentre le altre 12 devono competere per i quattro posti rimanenti attraverso i play-in.
- Fase a gironi
Le squadre sono suddivise in quattro gruppi che si sfideranno in un doppio round-robin al meglio di uno. Inoltre, le prime due squadre di ogni gruppo passeranno alla fase successiva del torneo.
- Eliminazioni ad eliminazione diretta
Questa è una delle fasi più difficili del torneo, in cui le otto squadre si sfideranno in un girone a eliminazione singola per superare i quarti di finale e le semifinali, finché non rimarranno solo due squadre.
- Finale
La finale si terrà il5 novembre e sarà giocata sulla patch 12.18.
Le squadre che giocheranno nel torneo 2022
In totale, ci sono 24 squadre (che non elencheremo qui) scelte da 11 regioni del mondo, che sono:
- CBLOL (Brasile)
- LCO (Oceania)
- LLA (America Latina)
- VCS (Vietnam)
- TCL (Turchia)
- LJL (Giappone)
- PCS (Asia del Pacifico)
- LPL (Cina)
- LEC (Europa)
- LCS (Nord America)
- LCK (Corea)
I risultati finora ottenuti
Il torneo è in corso da più di una settimana e i play-in di Città del Messico hanno visto quattro squadre qualificarsi per le fasi a gironi, ovvero:
- Royal Never Give Up
- Fnatic
- Geni del male
- DRX
Le prossime tappe sono le fasi a gironi, in cui 16 squadre si daranno battaglia. Tutte le strade portano alla Grande Mela, perché New York accoglierà i Campionati del Mondo di LoL 2022. Se siete curiosi di saperne di più sui formati professionali di League of Legends, potreste trovare interessante il fatto che la LEC stia cambiando il proprio formato per il 2022.